Ostetricia

Visite specialistiche ostetriche

Le visite specialistiche ostetriche per le pazienti in dolce attesa sono un piano di controllo estremamente dettagliato. Ad esempio, oltre alla classica ecografia che solitamente viene eseguita nei primi mesi della gravidanza, si esegue anche l'esame premorfologico per le gravidanze a rischio, in modo da valutare fin dai primi mesi la probabilità di malformazioni. La visita comprende anche un’ecografia 3D e 4D con registrazione su supporto digitale delle immagini e del suono del battito cardiaco. Il dott. Roberto Guarino esegue anche le visite specialistiche ostetriche in intramoenia presso l'Ospedale Bucchieri La Ferla.
Prenota una visita

In cosa consiste la visita ostetrica

Le visite specializzate ostetriche sono uno step fondamentale per effettuare la valutazione iniziale della gravidanza. È bene prenotare la visita ostetrica entro il primo trimestre di gravidanza accertata. Per una corretta indagine, la paziente deve portare con sé il test di gravidanza, l'ultimo Pap test, l'emocromo antecedente la gravidanza, il libretto con il gruppo sanguigno, le documentazioni inerenti a eventuali precedenti gravidanze, eventuali farmaci in uso e le cartelle cliniche relative a patologie correnti o passate. 
Al termine del colloquio, il medico eseguirà un controllo clinico, verificando lo stato di gravidanza anche con un’ecografia se necessario; valuterà le condizioni del collo dell'utero, escludendo possibili alterazioni; misurerà poi la pressione arteriosa e il peso della paziente. A seguire controllerà il corretto sviluppo uterino, fornirà consigli e informazioni utili per eventuali terapie. Infine, prescriverà degli esami per le visite specializzate ostetriche successive, in genere dalla cadenza mensile.

A cosa serve la visita ostetrica

Le visite specializzate ostetriche sono necessarie per valutare l'andamento della gravidanza. La prima va eseguita nel primo trimestre, preferibilmente dopo la mancata mestruazione. I controlli successivi hanno generalmente cadenza mensile, a eccezione di particolari casi in cui determinate patologie richiedono incontri più frequenti. Durante queste visite il medico si accerterà del buono stato di salute della paziente, verificherà gli esami prescritti, controllerà il peso corporeo e la pressione arteriosa, si assicurerà del corretto accrescimento dell'utero e del regolare battito cardiaco del feto. Infine, fornirà ulteriori informazioni e consigli utili alla paziente per vivere al meglio il periodo della gravidanza. 

 Prenota una visita presso lo studio

Chiama ora
Share by: